Donne che tradiscono, l’infedeltà femminile

In Italia le donne sono diventate più emancipate? Molto indipendenti e trasgressive? Secondo gli ultimi studi, condotti direttamente dall’Osservatorio Europeo dell’Infedeltà, con sede in Francia, si è notato che 1 donna su 3 in Italia, ha tradito il partner.

Le donne che hanno ammesso di aver avuto degli incontri extraconiugali oppure casi sporadici di infedeltà sono state in maggior numero rispetto alle intervistate del 2018, ma per quale motivo si tradisce di più oppure è cambiato il modo di vedere il tradimento femminile?

Indubbiamente le donne si sentono di vivere i rapporti in modo molto libero, sono indipendenti e finalmente, anche in Italia, si sta aprendo lo scenario del sesso femminile da vivere appieno invece di essere un tabù.

I siti online per incontri infedeli

Da un lato era anche ora che le donne iniziassero a vivere maggiormente il sesso come caratteristica di una vita sana, ma dall’altro si evidenzia che esso nasce anche dalla possibilità di fare del sano sesso online e conoscere uomini che la pensano esattamente come loro. I siti online per incontri infedeli sono pieni di donne disposte a tradire o anche di concedersi solo qualche ora di libertà.

Ciò non di meno emerge che l’infedeltà viene vissuta comunque come una azione da biasimare e giudicare, specialmente dagli uomini. Potremmo dire che l’emancipazione femminile, al momento, è molto “nascosta”, diventando qualcosa che deve rimanere segreta oppure da ammettere solo con gli sconosciuti.

Secondo la ricerca periodica svolta dall’Osservatorio Europeo dell’Infedeltà Femminile, commissionata dalla Gleeden all’Istitute Français d’Opinion Publique, si nota che il tradimento femminile si divide in:

  • Incontri extraconiugali reali
  • Incontri extraconiugali online Su 5.000 donne, di cui solo 1.000 italiane, si è tracciato una mappatura dei loro incontri infedeli con prove tangibili, ma quali sono le opinioni di chi ha saputo di questa intervista?

Giudizi e verità sull’infedeltà femminile

La società maschile continua a giudicare le donne che tradiscono, quasi paragonandolo ad una grave forma di mancanza di rispetto verso l’uomo, e che permette di aumentare anche la differenza di giudizio.

Questo vuol dire che una donna che tradisce è peggiore di un uomo che tradisce? Cosa assolutamente non vera, perché il tradimento, sia effettuato da un uomo che da una donna, deve avere lo stesso valore che poi viene giudicato tra i due partner e non dover essere giudicato al di fuori.

Il pensiero del tradimento diventa più grave quando è una donna ad avere degli incontri extraconiugali oppure ad avere dei rapporti di infedeltà. Esso è giudicato anche dalle stesse donne come un comportamento ambiguo e peggiore del tradimento maschile.

Non importa quale sia il motivo, vale a dire se esse si sentono trascurate dal partner, se non lo amano più, se vogliono riaccendere la passione o semplicemente se esse vogliono vivere delle fantasie sessuali soddisfacenti, non importa quale sia il motivo, ma per 4 italiane su 10, la donna non deve tradire. Anzi, è incredibile pensare che, nonostante ci siano dei problemi nella coppia, sia di fidanzati oppure sposati, si richiede che ci sia lo stesso grado di allegria e soddisfazione all’esterno. In poche parole occorre sembrare felici anche se non lo si è.

Mentre per l’uomo, il tradimento, viene maggiormente tollerato e compreso anche per le motivazioni più assurde, come sentirsi dire: ho tradito mia moglie perché è ingrassata.

In questo quadro molto sconfortante, sempre secondo la ricerca periodica effettuata a livello europeo sulle donne in Francia, Spagna e Germania, si evidenzia che in Italia le donne tradiscono di più nonostante si tema il giudizio altrui.

La percentuale dei tradimenti in Francia è del 33%, quello in Spagna è del 30%, in Germania è appena del 28%, mentre in Italia la percentuale del tradimento femminile è del 40%.

Infine, ma non meno importante, sembra che ad ammettere di avere degli incontri extraconiugali, grazie anche a dei siti online per incontri infedeli, sia il Nord Italia, ma a tradire maggiormente il proprio compagno, ma che non lo ammettono mai, sia il Sud Italia. Questo vuol dire che a tradire siamo tutte, ma ad ammetterlo siamo in poche.

Fantasie sessuali o semplici pregiudizi?

A quanto pare esiste molta confusione su cosa sia il tradire e su cosa sia l’infedeltà. Quasi il 70% delle donne italiane ammette che pensare ad un altro uomo, mentre si fa sesso con il proprio partner, è già tradimento. Per oltre il 57% crede che tradire sia anche seguire o interessarsi di cosa stia facendo il proprio ex rintracciandolo nei Social. Mentre il 25% lascerebbe il proprio partner in caso esso scoprisse queste fantasie.

Ma non solo, ci sono anche altre fantasie che vengono giudicate. Il primo è quello dei giochini erotici. In Italia, quasi il 75% delle donne italiane giudica assolutamente imbarazzante e vergognoso l’uso di giochi erotici per autoerotismo è il 60% degli uomini ammette che, se la propria partner usasse questi “giochini” senza di loro, lo vivrebbero come un tradimento. Un dato che è incomparabile con la vendita di questi oggetti che in Italia ha una media pari al 52% delle donne che li acquistano, quindi cosa vuol dire? Semplicemente che le donne intervistate spesso hanno mentito.

La vendita dei giochi erotici online in Italia è sicuramente molto inferiore ad altre Nazioni, che esse non disdegnano l’uso di questi svaghi da sole, ma anche in coppia e, rimanendo su questo tema, proprio per riuscire a ravvivare il “pepe” in camera da letto, sono sempre le donne che introducono questi giochini nella vita sessuale della coppia.

Oltre ad una discrepanza tra quello che si dice e quali sono i dati reali, possiamo anche dire che molti uomini temono il tradimento femminile anche online. Questo è la seconda fantasia che vede sempre vittime le donne.

Molti uomini pensano che sia un chiaro atto di infedeltà femminile anche l’uso dell’online, senza fare differenza tra il semplice uso dei Social e chattare nei siti online per incontri infedeli, che sono due cose assolutamente diverse.

In poche parole, le persone sono particolarmente confuse su cosa siano gli incontri extraconiugali che mirano al tradimento femminile, ma tutti sono accomunati dal giudicare le donne. Un dato molto sconfortante che mette a disagio proprio il settore femminile.

Le donne che tradiscono: lo fanno ma non lo dicono

Come abbiamo accennato prima, sono tante le differenze e le diseguaglianze tra quello che viene detto e quello che viene fatto, che vengono dimostrati dai dati statistici.

A questo punto, sempre tramite una ricerca periodica che mira a capire quale sia la mappatura dei veri incontri di infedeltà femminile, si è passato a intervistare le donne da sole, in coppia, alla presenza delle amiche e alla presenza di amici, in momenti diversi.

Questo metodo è stato realmente innovativo poiché, sempre garantendo l’anonimato delle intervistate, si è notato che le stesse donne intervistate hanno dato diverse versioni alle stesse domande. In poche parole, quando una donna è da sola dice la verità, in coppia oppure alla presenza di amici uomini, tendono a mentire oppure a fare le “santarelline” e insieme alle amiche… bè… in questo caso le versioni sono reali, ma molto moderate nei dettagli.

Le donne considerano l’infedeltà femminile e gli incontri extraconiugali come una vergona? Quando sono sole no, ma quando sono alla presenza di altre persone, si!

Riuscire a confessare un eventuale tradimento è molto difficile e quindi si evidenzia che il 46% delle donne, che hanno superato i 35 anni di età, non lo ammetterebbero mai a nessuno. Il timore di essere giudicata è quindi il motivo per cui occorre mantenere il segreto.

In famiglia è assolutamente vietato rivelare un eventuale tradimento di una donna, circa l’80% delle donne non ammetterebbe mai e poi mai questo comportamento.

Molta colpa di tale confusione sociale è data dalla religione cattolica, dove le donne preferirebbero confessare di avere tradito o di essere stati infedeli, al proprio parroco, ma non al proprio partner. Le donne riescono a confessare maggiormente di essere state licenziate, di soffrire di depressione e di

lamentarsi di avere problemi sessuali con il marito, ma mai e poi mai quello di avere avuto degli incontri extraconiugali oppure di essere stati infedeli al proprio partner.

Le donne temono il giudizio, ecco il perché

Donne di tutta Europa siamo tutte vittime di un giudizio fondato sulla società maschilista. Infatti, il temere di essere una “poco di buono” è un pensiero che tutte le donne in Europa temono. Sicuramente, nel 2019, si è assistito ad un aumento della libertà sessuale femminile, ma molto lento rispetto al mondo maschile.

Si è cresciuti con lo stereotipo che la donna deve avere una sessualità nascosta, quasi segreta che, anche se insoddisfacente, non deve danneggiare il suo comportamento.

Anche i rapporti sessuali devono essere vissuti all’interno della coppia e non essere indipendenti o sporadici, altrimenti si contravviene alla moralità comune.

Ciò nonostante, tornando in Italia, 1 donna su 3 ha tradito e 1 donna su 10 ha un amante fisso, secondo le intervistate, ma la Gleeden ha notato che il 40% dei suoi utenti sono donne italiane che amano l’infedeltà virtuale che spesso si tramuta in incontri extraconiugali frequenti.

Internet ha aiutato a fare un passo in avanti per la sessualità femminile e anche per aumentare il benessere che si prova con i rapporti di infedeltà che aiutano a eliminare le fantasie sessuali irrisolte. Il segreto di essere infedele rimane nel mondo di internet è di conseguenza, le donne, non si sentono giudicate e tantomeno sminuite nella società.

In poche parole, possiamo concludere che il sesso ha le sue prerogative, le sue fantasie e le sue passioni, e, quando si teme la morale comune, si trovano soluzioni alternative quali incontri extraconiugali, l’uso del sesso virtuale grazie ai siti online per incontri infedeli e tramite le chat erotiche.