Tradimenti extraconiugali : conviene davvero?

In questo articolo analizzeremo com’è cambiato uno dei fenomeni più antichi di sempre. Ovvero quello dei tradimenti fra moglie e marito o anche, in una società sempre meno centralizzata sul matrimonio. Fra giovani e apparentemente affiatate coppie di fidanzati. I tradimenti extraconiugali consumati in rete sono davvero più facili di quanto si potesse fare una volta?

Com’è cambiato il tradimento ai tempi di internet

Uomo sposato, moglie e amante
Uomo sposato, moglie e amante

Le cose sono decisamente diverse rispetto al passato e oggi, tradire, è diventato decisamente più facile. Non occorre vedersi o darsi sempre degli appuntamenti segreti. Si possono stabilire delle relazioni durature basate su lunghe conversazioni costruite su chat più o meno riservate.

Ma con la crescita dei canali di contatto attraverso cui stabilire le proprie relazioni al di fuori del matrimonio. Sono aumentati anche i rischi non solo di vedersi scoperti, ma anche, e qui sono davvero dolori, di ritrovarsi a leggere, in compagnia degli avvocati del proprio coniuge, i testi di chat non sempre così “pudiche”…

Come fare allora per evitare di cadere in situazioni molto spiacevoli

Uno dei canali preferiti e che per comodità viene utilizzato con maggiore frequenza sono i sistemi di instant messaging come What’s up. Strumenti attraverso cui scambiarsi non solo teneri messaggi ma anche. Nelle fasi più evolute delle relazioni, delle foto e delle immagini che rischiano di rimanere delle tracce molto compromettenti. Come fare allora per evitare di cadere in situazioni molto spiacevoli?


Se proprio non potete fare a meno di scrivervi, il consiglio è di cancellare le vostre conversazioni per evitare che possano finire nelle mani sbagliate. Per ovviare, diciamo così, a questo tipo di inconvenienti, esistono delle app, come viber, che cancellano automaticamente i testi delle chat. Altro accorgimento potrebbe essere quello di stabilire degli orari per ricevere messaggi in modo tale da potersi anche concedere il “rischio” di abbandonare il proprio smartphone senza preoccuparsi che il vostro partner possa leggere i messaggi.

Altro trucco, forse un po’ più elaborato, ma sicuramente efficace, è quello di escludere temporaneamente la ricezione di messaggi o telefonate da un determinato numero. Se ad esempio rientrate a casa, e volete essere certi di non ricevere messaggi compromettenti o notifiche di messaggi ad orari poco consoni, può essere sicuramente un valido antidoto.

Instagram e Facebook: come tradire sotto i riflettori

La presenza costante nelle nostre vite dei social network ha sottoposto molti aspetti delle nostre esistenze alla quotidiana scannerizzazione da parte di tutti coloro che hanno accesso ai nostri profili. E ovviamente, fra costoro, non restano escluse le persone che ci sono vicine. Se tutto questo funziona in condizioni di normalità, anche un profilo social può diventare un terreno molto delicato nel caso in cui si pensi di utilizzare Facebook o Instagram per rimanere in contatto con la propria amante.


A volte basta un emoticon di troppo, o un tono eccessivamente sdolcinato in un commento, per insospettire mogli e mariti sulla reale natura del rapporto con i vostri amici o follower. E allora siate certi che verrà scandagliato ogni singolo aspetto dei vostri post e di quelli della vostra potenziale amante.

Ma conviene davvero tradire online?

Questo significa che è assolutamente sconsigliato usare i social come canale di comunicazione, nemmeno indiretto, perché tutto potrebbe essere utilizzato per scardinare quel fortino di apparente segretezza in cui siete convinti di vivere la vostra storia extraconiugale.

Forse, per evitare spiacevoli sorprese, e proprio perché il primo luogo dove verranno per cercare le prove del vostro tradimento, potrebbe essere il vostro smartphone o il vostro pc, converrebbe utilizzare questi strumenti il meno possibile. In fine dei conti, se ci si assume il rischio del tradimento non è certo per chattare o scambiarsi messaggi su What’s up…Quindi, se proprio dovete consumare un tradimento extraconiugale online, fatelo con discrezione e prudenza 😉